Analytics siti internet – De Luca Alessio

Analitcs Siti Internet

Pubblicato
07 Giugno 2021
De Luca Alessio
Alessio De Luca

Google Analytics è uno strumento indispensabile per i siti web, grazie al suo software di analisi digitale consente di analizzare in modo approfondito i dettagli sui visitatori del proprio sito web.
Fornisce informazioni che possono aiutarti a migliorare e d evolvere la strategia di successo della attività.
Quasi tutte le aziende hanno un sito web, quindi è necessario conoscere e apprendere la struttura interna del sito Web per capire se sta raggiungendo il suo scopo o meno.
Nello specifico devi conoscere i dettagli di ciò che le persone fanno quando visitano il tuo sito web, per quanto tempo rimangono e quali pagine visitano sul tuo sito web.
Questa è una regola fondamentale indipendentemente se hai un sito di e-commerce o un blog informativo, vorrai sicuramente capire e studiare il comportamento dei tuoi visitatori per fornire risultati migliori.
Nei prossimi paragrafi evidenzierò alcuni motivi per cui utilizzare Google Analytics è fondamentale.

1. Raccolta automatica dei dati

Per configurare Google Analytics nel tuo sito internet occorre solo inserire un semplice codice consentendoti di raccogliere automaticamente i dati e di creare report.
Google Analytics fa tutto il lavoro per te, facendoti risparmiare fatica, ma dandoti anche accesso immediato ai rapporti. In questo modo in breve tempo puoi implementare strategie per migliorare le prestazioni del tuo sito web sia sotto il profilo SEO che per creare campagne pubblicitarie.

2. E’ completamente gratuito

Google Analytics è un software totalmente gratuito che fornisce informazioni importanti, numeri e statistiche di cui hai bisogno per massimizzare le prestazioni del tuo sito web gratuitamente.

3. Verifica i tuoi obiettivi

Gli obiettivi in Google Analytics per il sito web permettono di ti tenere traccia di quanto la tua attività sta andando avanti e dei suoi progressi.Ci possono essere diversi tipi di obiettivi da tracciare per il percorso del cliente in base alle sue azioni. Per esempio  come fare un acquisto, compilare un modulo di lead generation (contatti), iscriversi a newsletter, scaricare un ebook. Oppure se un nuovo visitatore arriva alla tua pagina di destinazione e completa il modulo fornito includendo l’indirizzo e-mail. In questo modo completa un obiettivo deciso da te. E quindi, con queste informazioni, il tuo sito web ha appena convertito un visitatore in un cliente, aumentando così il successo della tua attività.

4. Capire flussi piattaforme social 

Con Google Analytics puoi misurare le prestazioni di tutte le piattaforme social che stai utilizzando. Puoi anche controllare quanto valore di conversione sta portando ciascuna delle piattaforme social, il traffico che entra dai link social e quanti utenti stanno parlando di te.

5. Profila il tuo pubblico

Con Google Analytics, puoi scoprire dati preziosi sul tuo pubblico per determinare quali canali indirizzano la maggior parte del traffico al tuo sito web. Quindi puoi sapere l’età, il sesso, gli interessi, il dispositivo e la posizione del tuo pubblico. Ti fornisce anche dati su come i visitatori sono stati indirizzati al tuo sito web. Età: è uno dei migliori indicatori di dove il tuo pubblico trascorre la maggior parte del tempo. Conoscere l’età media del pubblico del tuo sito web può aiutarti a ottimizzare il tuo sito web di conseguenza.

Se ti interessa Google analitycs e pontenziare il suo internet per avere maggiori clienti e quindi vendite contattami ora!

Ultimi articoli

Promozioni in corso

Email@delucaalessio.com

tel. +390550515913

Google my Business 

Il mio obbiettivo è quello di creare siti internet, pensando che sono miei personali e quindi con tutto l'interesse affinché possa posizionarsi nei primi posti dei motori di ricerca e come effetto collaterale portare nuovi clienti e nuove visite. Più che un lavoro per me, Creare siti internet è una passione e un modo per scambiare valore aggiunto al prossimo. 

Copyright 2021  Delucaalessio.com

DLCLSS70T19D612L

Privacy Policy